Bando di prossima apertura (1° dicembre 2020) per la concessione di un contributo a fondo perduto che finanzia investimenti nella digitalizzazione.
Obiettivi
- Promuovere l’utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia Piano Transizione 4.0;
- Favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
Soggetti Beneficiari
- MPMI delle Marche. Non possono presentare domanda le imprese che siano già risultate beneficiarie dei contributi previsti dal bando della Camera di Commercio “B2B Digital Markets 2020” e dei Voucher Digitali Impresa 4.0 concessi dalla Camera di Commercio delle Marche e dalle Camere di Commercio di Ancona e Fermo negli anni dal 2017 al 2019.
Progetti ammissibili
- A) Acquisire servizi di consulenza specialistica volta a misurare la propria maturità digitale, identificare i bisogni di innovazione e progettare l’utilizzo di:
- Una o più tecnologie abilitanti (robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; realtà aumentata; simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; ottimizzazione della supply chain; sistemi gestionali; e-commerce; smart working; Banda Ultralarga).
- Una o più tecnologie digitali propedeutiche o complementari alle precedenti (sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI; geolocalizzazione; in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; NPR; programmi di digital marketing).
- B) Acquistare beni e servizi strumentali (hardware e software) funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui sopra nel limite massimo del 50% delle spese complessive ammissibili.
Spese ammissibili
- Spesa minima: 2.500 €.
- Le spese si considerano ammissibili solo se effettivamente sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro e non oltre il termine ultimo di presentazione della rendicontazione finale fissato per il 30 aprile 2021.
- Servizi di consulenza per l’analisi della maturità digitale dell’impresa (digital maturity assessment), la pianificazione e la progettazione di interventi finalizzati all’implementazione di uno o più tecnologie digitali;
- Servizi di formazione;
- L’acquisto di beni e servizi strumentali (max 50%). Escluso PC, stampanti
Intensità degli aiuti
- PMI: agevolazione concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 3.500.
- Micro Impresa: agevolazione concessa nella misura del 70% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 5.000.
Termini di presentazione delle domande
- Dalle ore 9.00 del 1° dicembre 2020 fino al 21 dicembre 2020. Procedura a sportello.
Studio Riggioni gestisce la presentazione delle domande per il contributo e la gestione del progetto in collaborazione con i propri Partners specializzati. Per maggiori informazioni su questo contributo e su altre forme di finanza agevolata per le imprese scrivi a info@studioriggioni.it